PAOLO BANCALE,
Fondatore e direttore della rivista NonCredo
Presidente della Fondazione Religionsfree Bancale
SERGIO MORA
nato a Milano dove ha compiuto studi di carattere umanistico.
Ha lavorato principalmente nel campo assicurativo, sviluppando nel frattempo interessi in campo musicale scrivendo, come critico e musicologo, su diverse riviste: La Pleiade, Lorien, Classic Voice, La Notte. Ultimamente ho collaborato con Giopì, Logos e Noncredo.
Ha tenuto incontri e conferenze di carattere musicale e letterario presso numerosi centri: Amici del loggione del Teatro alla Scala, Famiglia toscana, Fnp di Lovere, Mondadori di Lovere.
Nei suoi scritti ha sempre cercato di mostrare la presenza di una forte libertà e autonomia individuale per dimostrare come all’interno, di ogni pensiero, vi sia sempre una grande iniziativa critica che prescinde da preconcetti ideologici o religiosi.
MARIA GIGLIOLA TONIOLLO
Senior Consultant di Synergìa Initiatives for Human Rights, organizzazione umanitaria con sede a Washington e Uffici in Africa, in America Latina e nei Caraibi. Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Radicale Certi Diritti. Alle spalle una lunga direzione dell’Ufficio Nuovi Diritti della Cgil Nazionale.
VALERIO POCAR
Ha concluso una quarantennale attività d’insegnamento accademico come ordinario di sociologia del diritto e di bioetica nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca, dove è stato anche direttore di dipartimento. Autore di numerosissime pubblicazioni, ha ricoperto cariche in diverse società scientifiche. Già presidente della Consulta di bioetica onlus, è membro della presidenza onoraria dell’Uaar e rappresentante pro tempore del Movimento Antispercista, di cui è socio fondatore.
PAOLO D’ARPINI
Nasce a Roma il 23 giugno 1944. Nel 1970/71 fonda a Verona il Circolo culturale “Ex” e scrive il suo primo libro Ten poems and ten reflections (Rummonds Editore). Nel 1976, a Calcata, fonda Annapurna la prima azienda italiana a occuparsi di alimentazione integrale e vegetariana. Nel 1984 fonda a Calcata il Circolo vegetariano VV.TT , e di lì a poco anche il Comitato per la Spiritualità Laica, pubblica i libri “Calcata. racconti dalla città invisibile” e “Incontri con i santi” (Edizione VV.TT.). Nel 1996, ad Acquapendente, partecipa alla fondazione della Rete Bioregionale Italiana, di cui diventa coordinatore nel 2009. Nel 2010 si trasferisce a Treia, nelle Marche, e pubblica “Vita senza tempo” assieme a Caterina Regazzi (Edizioni Vivere Altrimenti), “Riciclaggio della memoria, appunti su Ecologia Profonda, Bioregionalismo e Spiritualità Laica“, “Treia: storie di vita bioregionale” (Edizioni Tracce), “Compagni di viaggio” (Edizioni OM). Collabora regolarmente con la rivista laica “Non Credo” (Edizioni Religion Free) e con diversi blog ecologisti, tra cui Terra Nuova, Long Term Economy, Politicamente Corretto
RAFFAELLO MORELLI
Esponente liberale di lunghissimo corso fin dall’università, più volte eletto, al Comune di Livorno e in Regione Toscana, ai vertici nazionali delle organizzazioni politiche liberali, autore di un ampio volume sulla separazione Stato religioni, di due libretti sull’inserire le caratteristiche del tempo fisico nelle strutture scientifiche ed istituzionali, di recente di “UN’ESPERIENZA ISTRUTTIVA il cinquantennio 1944-94 del PLI” , e di migliaia di scritti e di interventi riportati sul sito www.losguardolungo.it/biblioteca .
GIANCARLO STRAINI
Operaio, attivista sindacale, poi segretario nazionale dei chimici della Cgil, ora pensionato; collabora con l’APS ArciAtea rete per la laicità, con il Gruppo Nazionale per la Stanze del silenzio e dei culti, con diverse riviste tra cui NonCredo; ha pubblicato per la collana di sociologia di Armando Editore “Il futuro incerto del sindacato. Fenomenologia della Cgil tra autoreferenzialità e pedagogia”.
RICCARDO RENZI
Dopo la laurea triennale in Lettere classiche presso l’Università degli studi di Urbino, discutendo una tesi recante titolo La nobiltà in Francia nei primi due secoli dell’età moderna (febbraio 2017), ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze Storiche presso l’Università di Macerata discutendo una tesi dal titolo Latin historian’s manuscripts and incunabola preserved at Fermo Public Library Romolo Spezioli (ottobre 2020). Ha inoltre conseguito una Summer school in metrica e ritmica greca presso la Scuola di metrica dell’Università di Urbino (2016), il percorso psico-pedagogico per l’insegnamento (24 CFU) presso l’Università di Macerata (2019) e i diplomi in LIM e Tablet. Nell’ottobre 2022 consegue il Master di primo livello in “Operatore delle biblioteche”. Ha insegnato materie letterarie presso l’Istituto di Formazione Professionale Artigianelli di Fermo dall’ottobre 2021 al marzo 2023, attualmente, dopo la vittoria del concorso pubblico di categoria D1 presso il IV settore del Comune di Fermo, lavora come Istruttore Direttivo presso la Biblioteca civica Romolo Spezioli di Fermo. È membro dei comitati scientifici e di redazione delle riviste Scholia e Il Polo, è inoltre vicedirettore della rivista Scholia (Didattica) e membro del comitato scientifico del Centro Studi Sallustiani. È inoltre socio dell’Aib, della Società Dantesca Fermana, dell’Unipop di Fermo e dell’Associazione teste di Rapa di Rapagnano.
GRAZIA ALOI
Psicoanalista e studiosa della mia Materia ho dedicato anni di preparazione culturale e scientifica alla ricerca sul campo e alle innovazioni teoriche e tecniche, senza improvvisazioni. Queste le principali problematiche e patologie psichiche trattate: nevrosi, depressione, disturbi di personalità, identità di genere, emotività/affettività, sessualità, compulsioni/ossessioni, comportamento alimentare complesso, in terapia singola e di coppia.
Ho dedicato particolare e maggiore interesse scientifico sperimentale ai fenomeni dei sogni, dell’anoressia e della bulimia, della sessualità nelle loro manifestazioni atipiche e ho compiuto ricerche specifiche, in particolare sull’affettività del Corpo, sul significato dei cinque sensi, sul trattamento della sieropositività.
Per anni, ho tenuto rubriche dedicate.
Ho maturato proficua esperienza ospedaliera relativamente alla Infertilità e alla Procreazione Assistita, come pure alla Disforia di Genere.
Ho scritto e scrivo molto: libri, saggi, recensioni, articoli per testate cartacee e online. Ho una rubrica fissa sulla rivista Non-credo dal titolo “Totem e Tabù” riguardante il rapporto dell’Uomo con i Divieti. Sono Autrice per il Magazine “La mente Pensante”.
Sono stata nominata Esperta in Politiche Sociali e Casa Circondariale – Consiglio di Zona 1 Milano Centro.
Ho fondato il Circolo Culturale Officina della Psiche. www.officinadellapsiche.it
Ho organizzato e strutturato (anche attraverso questionari specifici per il pubblico) la campagna pubblicitaria per il lancio di un noto profumo.
Mantengo ottimi rapporti con i Colleghi e con le Persone con cui, a diverso titolo, entro in contatto.
Vivo e lavoro a Milano.