Collaboratori di NonCredo blog

PAOLO BANCALE,
Fondatore e direttore della rivista NonCredo
Presidente della Fondazione Religionsfree Bancale

SERGIO MORA
nato a Milano dove ha compiuto studi di carattere umanistico.
Ha lavorato principalmente nel campo assicurativo, sviluppando nel frattempo interessi in campo musicale scrivendo, come critico e musicologo, su diverse riviste: La Pleiade, Lorien, Classic Voice, La Notte. Ultimamente ho collaborato con Giopì, Logos e Noncredo.
Ha tenuto incontri e conferenze di carattere musicale e letterario presso numerosi centri: Amici del loggione del Teatro alla Scala, Famiglia toscana, Fnp di Lovere, Mondadori di Lovere.
Nei suoi scritti ha sempre cercato di mostrare la presenza di una forte libertà e autonomia individuale per dimostrare come all’interno, di ogni pensiero, vi sia sempre una grande iniziativa critica che prescinde da preconcetti ideologici o religiosi.

VALERIO POCAR
Ha concluso una quarantennale attività d’insegnamento accademico come ordinario di sociologia del diritto e di bioetica nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca, dove è stato anche direttore di dipartimento. Autore di numerosissime pubblicazioni, ha ricoperto cariche in diverse società scientifiche. Già presidente della Consulta di bioetica onlus, è membro della presidenza onoraria dell’Uaar e rappresentante pro tempore del Movimento Antispercista, di cui è socio fondatore.

PAOLO D’ARPINI
Nasce a Roma il 23 giugno 1944. Nel 1970/71 fonda a Verona il Circolo culturale “Ex” e scrive il suo primo libro Ten poems and ten reflections (Rummonds Editore). Nel 1976, a Calcata, fonda Annapurna la prima azienda italiana a occuparsi di alimentazione integrale e vegetariana. Nel 1984 fonda a Calcata il Circolo vegetariano VV.TT , e di lì a poco anche il Comitato per la Spiritualità Laica, pubblica i libri “Calcata. racconti dalla città invisibile” e “Incontri con i santi” (Edizione VV.TT.). Nel 1996, ad Acquapendente, partecipa alla fondazione della Rete Bioregionale Italiana, di cui diventa coordinatore nel 2009. Nel 2010 si trasferisce a Treia, nelle Marche, e pubblica “Vita senza tempo” assieme a Caterina Regazzi (Edizioni Vivere Altrimenti), “Riciclaggio della memoria, appunti su Ecologia Profonda, Bioregionalismo e Spiritualità Laica“, “Treia: storie di vita bioregionale” (Edizioni Tracce), “Compagni di viaggio” (Edizioni OM). Collabora regolarmente con la rivista laica “Non Credo” (Edizioni Religion Free) e con diversi blog ecologisti, tra cui Terra Nuova, Long Term Economy, Politicamente Corretto

GIANCARLO STRAINI
Operaio, attivista sindacale, poi segretario nazionale dei chimici della Cgil, ora pensionato; collabora con l’APS ArciAtea rete per la laicità, con il Gruppo Nazionale per la Stanze del silenzio e dei culti, con diverse riviste tra cui NonCredo; ha pubblicato per la collana di sociologia di Armando Editore “Il futuro incerto del sindacato. Fenomenologia della Cgil tra autoreferenzialità e pedagogia”.